Loan & Credit

Mar 5 2019

Che cos и la retribuzione imponibile, cos è il reddito.

#Cos #è #il #reddito


Che cos’и la retribuzione imponibile?

La retribuzione imponibile и per definizione la base per il calcolo delle trattenute che il datore di lavoro и tenuto ad operare periodicamente sulla busta paga del lavoratore o della lavoratrice.

La retribuzione imponibile ai fini contributivi non può essere inferiore alla retribuzione contrattualmente dovuta e comunque ad un valore minimo calcolato annualmente per settore, detto minimale contributivo.

Nel settore edile, fermo restando il rispetto di quanto sopra esposto in materia di minimali, la contribuzione è riferita ad una retribuzione convenzionale commisurata ad un numero di ore settimana non inferiore all’orario di lavoro normale stabilito dalla contrattazione collettiva di categoria e territoriale, con esclusione delle assenze per malattia, infortunio sciopero, cassa integrazione ed altri eventi indennizzati (maternità, congedo matrimoniale, donatori di sangue, ecc.), eventi per i quali il trattamento economico è assolto attraverso accantonamento presso le casse edili (ferie, riposi annui).

L’imponibile fiscale è la base di calcolo dell’IRPEF, Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, ottenuta applicando aliquote diverse a scaglioni progressivi di reddito (o imponibile)

Il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori (intendendo con tale espressione la quantificazione dei beni e dei servizi) che il dipendente per cepisce nel periodo di riferimento, a qualunque titolo, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro.

I sussidi occasionali, fino alla medesima data, erano completamente esenti da imposizione. L’articolo 2, comma 6, D.L. n. 93/2008 ha disposto l’abrogazione del comma 2, articolo 51, TUIR, e pertanto, dal 29 maggio 2008 (data di entrata in vigore del D.L. n. 93/2008) entrambi i suddetti importi concorrono totalmente alla formazione del reddito di lavoro dipendente.

spese ed oneri sostenuti dal dipendente in qualità di conduttore, per recesso del contratto di locazione in dipendenza dell’avvenuto trasferimento della sede di lavooro;


Written by MORTGAGE


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *